Il Veneto e la Marca Trevigiana sono rinomati in tutto il mondo per la produzione di vini bianchi e neri. In particolare, il territorio della Provincia di Treviso è luogo di produzione del Prosecco di Conegliano e di Valdobbiadene, del Cartizze, del Merlot, del Raboso del Piave, del Cabernet, della birra di Pedavena.
Le Colline del Prosecco di Conegliano a Valdobbiadene, così preziose dal punto di vista culturale ed enogastronomico, sono state istituite Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Valdobbiadene
Sulla strada del Prosecco, Valdobbiadene è strettamente legata alla produzione enogastronomica. La cittadina, dopo le distruzioni subite durate la Grande Guerra, ha conservato alcuni meravigliosi palazzi e chiese antiche. Tra queste la parrocchiale, edificata nel ‘300, conserva al suo interno opere di Palma il Giovane e Paris Bordon.
Conegliano
Tra le verdi e dolci colline dedite alla produzione del Prosecco, il centro medievale di Conegliano si snoda principalmente lungo la Via XX Settembre, su cui si affacciano numerosi palazzi dalle meravigliose facciate decorate. Merita sicuramente una visita il Duomo, in cui ammirare gli affreschi di Pozzesserato e una tela di Palma il Giovane. Il centro è sovrastato dal Castello, abbarbicato sulla collina.
Degli antichi edifici ha resistito all’inesorabile corso della storia la Torre della Campana, odierna sede del Museo con tele di Palma il Giovane e del Pordenone. In giugno, nella piazza antistante la torre, ha luogo la folcloristica Dama Castellana (una partita a dama in cui le pedine sono delle donne vestite con abiti storici).